Dario Ballantini
Dario Ballantini è nato a Livorno nel 1964. Si avvicina all'arte e al teatro grazie al papà pittore neorealista, allo zio postmacchiaiolo, al nonno attore e allo zio tenore mancato.
Si diploma nel 1984 a Livorno presso un liceo scientifico ad indirizzo artistico. Dopo gli studi, conosce il gallerista Cesare Rotini con il quale inizia ad esporre i suoi ritratti neorealisti di Pierpaolo Pasolini e, successivamente, lavori più espressionisti.
Dalla fine degli anni Ottanta intensifica la sua attività di trasformista e gli spettacoli di cabaret fino ad arrivare al contratto con Antonio Ricci per Striscia la Notizia, tg satirico che lo vede tutto'oggi protagonista. Nel mentre, esprime la sua gestualità pittorica in diverse scenografie teatrali che riscuotono grande successo di critica.
All'inizio del Duemila il suo linguaggio artistico è ormai maturo e Ballantini inizia ad esporre in importanti mostre sia in Italia che all'estero, come per esempio quella alla Triennale di Milano nel 2009, Art Basel Miami nel 2010, la Biennale di Venezia nel 2011 e all'ArsMoorHouse di Londra nel 2013.
Diversi personaggi e critici si sono appassionati alla sua arte e hanno scritto di lui, come per esempio Giancarlo Vigorelli, Antonio Ricci, Marta Mazzotto, Enrico Crispolti, Luciano Caprile, Ivano Fossati, Nicola Davide Angerame e Massimo Licinio.
Per vedere le opere uniche di Dario Ballantini clicca qui